Le Olimpiadi di Rio saranno super tecnologiche: 8K, audio a 22.2 canali e riprese VR

Dal 5 al 21 agosto 2016 si svolgono le Olimpiadi di Rio, un appuntamento imperdibile anche per chi non è appassionato di sport. Tutte le gare saranno trasmesse in HD dalla Rai. L'organizzazione OBS, emanazione del Comitato Olimpico per le riprese audio televisive dei Giochi Olimpici, ha annunciato per i prossimi Giochi di Rio delle riprese in risoluzione 8K destinate al pubblico giapponese. Sulle oltre 7.000 ore complessive di ripresa, circa 130 verranno registrate da telecamere 8K per essere viste dagli spettatori giapponesi.

 

Verranno riprese in 8K le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi e le competizioni di judo, nuoto, atletica leggera, pallacanestro e calcio; inoltre ci saranno altre riprese dedicate alla città e agli stadi dove si svolgeranno le gare. Alcune registrazioni 8K verranno anche down scalate in 4K come segnali test e prova ma al momento non è prevista una trasmissione diretta in 4K per il pubblico. Durante le riprese in 8K verranno anche fatti esperimenti sulle modalità HDR e Wider Colour Gamut.

A questo link potrete trovare una selezione dei nuovi TV HDR e 4K che Radionovelli offre da sempre alla sua clientela più esigente .