La presentazione della Radio4G per la Giornata Mondiale della Radio.

Oggi nella ricorrenza del world radio day nel negozio Radionovelli, alle 17. 30 accendiamo la prima radio 4g mai prodotta al mondo per riprodurre il contenuto inaugurale da youtube “Con la musica alla radio” della cantante italiana Laura Pausini.

Buon ascolto e buona visione con Radionovelli 4G on demand

Che lo spettacolo abbia inizio!

Il World Radio Day è stato proclamato il 3 novembre 2011 dall’UNESCO durante la 36a Conferenza Generale, a seguito di una richiesta da parte della Spagna. Nel 2012 l’UNESCO ha istituito il 13 febbraio come data della Giornata Mondiale della Radio, per ricordare l’anniversario della prima trasmissione radio delle Nazioni Unite avvenuta il 13 febbraio del 1946. Il messaggio trasmesso fu: “Thisis the United Nations calling the peoples of the world” – “Siamo le Nazioni Unite che chiamano i popoli del mondo”.

Durante l’inverno del 1894 Guglielmo Marconi, forse il più grande inventore che l’Italia unita abbia avuto, mise a punto un apparato e nella primavera del 1895 organizzò un esperimento destinato a diventare famoso: la trasmissione mediante onde radio di un segnale a distanza. È l’esperimento del “colpo di fucile”, sparato dal fratello per avvisarlo di aver ricevuto il segnale inviato dalla soffitta di Villa Griffone di Pontecchio, residenza di campagna dei Marconi, oltre la Collina dei Cappuccini.

Ma la sua bravura di inventore è altrettanto innegabile e inesausta. Ancora nel 1936 ha un ruolo da protagonista nelle prime trasmissioni televisive, a opera della BBC.

«La mia lunga esperienza mi ha insegnato a non credere a limitazioni fondate su conoscenze puramente teoriche e matematiche le quali, come è noto, sono spesso basate su cognizioni imperfette di tutti i fattori che entrano in gioco. Ho sempre ritenuto opportuno seguire i nuovi indirizzi di ricerca, anche quando questi sembravano, a prima vista, poco promettenti di buoni risultati.»
Guglielmo Marconi

Quest'anno, il tema per la quinta Giornata Mondiale della Radio è "La radio in situazioni di emergenza e di disastro".

La radio rimane ancora il mezzo che raggiunge il pubblico più ampio in tutto il mondo, nel minor tempo possibile. Attraverso la celebrazione della Giornata mondiale della Radio in tutto il mondo, l'UNESCO intende promuovere la radio nei momenti di emergenza e disastri, e proporre i seguenti messaggi:

1)   La libertà di espressione e la sicurezza dei giornalisti deve essere a prova di disastro.

2)   La radio dà supporto ai sopravvissuti e alle persone vulnerabili, nel rispetto del loro diritto alla riservatezza.

3)  La radio ha un impatto sociale e fornisce l'accesso alle informazioni. Il diritto delle persone all’informazione deve essere salvaguardato anche in tempi di emergenza e disastri.

4)  La radio salva la vita.

5)  L'accessibilità immediata delle frequenze radio è essenziale per salvare vite umane. Queste frequenze dovrebbero essere protette in modo che siano disponibili in momenti di emergenza.