Roma 1 Hour - L'eCommerce Radionovelli consegna in 1 ora su tutta Roma

XIII municipio

Il territorio della Municipio Roma 18 è quanto mai esteso e partendo da S. Pietro arriva alla campagna oltre Castel di Guido sino al fiume Arrone, in prossimità del bivio di Fregene.

In questi luoghi si trovano presenze archeologiche che risalgono addirittura al Paleolitico inferiore, medio e superiore. La storia di queste zone ha sicuramente radici etrusche e poi, inevitabilmente, l’influenza di Roma. Data la sua posizione particolarmente comoda con la presenza del fiume e terreni particolarmente fertili, la zona è stata subito insediata dall’uomo ed è stata spessp teatro di battaglie proprio per la contesa del territorio e delle sue risorse. Alcuni reperti datano le prime battaglie ai tempi di Numa Pompilio o addirittura Romolo. Con l’espasione di Roma, poi, queste zone diventarono un importante punto di passaggio per raggiungere altre località come Ceri o Cerveteri (corrispondente all’incirca al percorso dell’attuale via Boccea), diventando un importante snodo per permettere le operazioni commerciali. Analogamente doveva essersi sviluppato un altro percorso corrispondente all'attuale via Aurelia per scopi militari e commerciali. La zona quindi, per le sue caratteristiche e per i commerci che vi si erano sviluppati, nonché per le importanti vie di comunicazione, si urbanizzò rapidamente, in particolare lungo la via Aurelia.

Con la caduta dell'Impero Romano e la conseguente crisi che ne seguì, tutta l'area rurale ebbe un forte tracollo demografico a eccezione di pochi borghi.

Nel territorio del municipio sono conservati i resti dell'antico asse viario della Via Cornelia opera forse di un certo Cornelio, esistente, presumibilmente, sin dal secolo IV a.C. La Via nasceva dall'antica Porta Aurelia o Cornelia in prossimità del ponte Elio ora S. Angelo.

Sconto Fiera del Mobile Fino a Domenica