TURBO AIR, leader nelle cappe, ne spiega le funzioni

Turbo Air, marchio del gruppo Elica, si dedica interamente alla realizzazione di cappe più o meno potenti, a seconda delle esigenze. La potenza di aspirazione necessaria dipende dalle dimensioni della cucina e dal modo di cucinare.

Con un semplice calcolo è possibile definire quale sia la portata più adatta a ogni cucina. Basta moltiplicare per 10 il volume della stanza per ottenere la portata ideale. Ad esempio, per una cucina di 3m x 4m alta 2,7m: (3 x 4 x 2,7) x 10 = 324. In questo caso, ogni cappa Turboair con portata massima uguale o superiore a 324 m3/h garantisce la piena ed efficace aerazione del locale.

Non dimenticate comunque le vostre abitudini culinarie. Per chi abitualmente prepara pasti rapidi sono sufficienti modelli con portata fino a 300-400 m3/h. Per una famiglia composta da tre/quattro persone la cui alimentazione è di tipo misto, sono preferibili modelli con una portata di 400-500 m3/h. Per famiglie numerose, per gli appassionati di arte culinaria o per riunire molti amici in un’ampia cucina a sperimentare ricette esotiche, la portata di aspirazione della cappa dovrà essere maggiore di 500 m3/h.

L’efficace aspirazione dei fumi della cottura dipende anche dal corretto utilizzo del prodotto. È buona norma accendere la cappa alla prima velocità quando si inizia la cottura, aumentando poi l’aspirazione nel momento in cui c’è la maggiore produzione di fumo e odori. A cottura conclusa, tornare alla velocità più bassa mantenendo la cappa accesa per altri 5-10 min.

Tutti i modelli Turboair sono predisposti per lavorare sia in versione Aspirante (A), dove l’aria aspirata viene espulsa all’esterno, che a ricircolo o versione Filtrante (F), dove l’aria aspirata viene filtrata e re-immessa, depurata, nell’ambiente cucina. Entrambe le versioni garantiscono un’efficace pulizia dell’aria della cucina, ma differiscono nell’installazione e nella manutenzione.

Nella versione aspirante la cappa deve essere collegata all’esterno tramite una tubazione dedicata, per espellere dall’abitazione tutta l’aria catturata. In questa configurazione è importante prevedere una tubazione con un diametro sufficientemente grande (almeno 120 mm, meglio 150 mm). Inoltre, la tubazione non dev’essere eccessivamente lunga e tortuosa, altrimenti le resistenze aerodinamiche del condotto potranno generare perdite di carico, cioè metri cubi di portata persi.

Nella versione filtrante la cappa non è collegata a una tubazione in quanto l’aria catturata viene depurata da appositi filtri al carbone attivo e quindi re-immessa nell’ambiente. In questa configurazione è importante provvedere alla corretta manutenzione dei filtri odori e alla loro sostituzione periodica.

Da Radionovelli trovate la cappa adatta alle vostre esigenze!