Fashion e Multimedia

Jawbone UP24, il bracciale senza fili

Il nuovo UP24 con funzione wireless bluetooth evoluto a basse emissioni e con consumi ridottissimi. Autonomia sorprendente e massima esperienza di utilizzo.


UP24, un bracciale e molto di più. Tecnologia. Bella, sensibile. Per sapere come dormi, quanto ti muovi, come mangi. UP24, compatibile con Android o Apple è un bracciale che misura numerosi parametri da poter poi consultare sullo smartfone e condividere sui social, ottenendo trend e analisi. UP24 è bluethooth 4.0, e non ha quindi bisogno di un collegamento fisico con lo smartfone, come invece era richiesto con UP. La trasmissione dei dati avviene in maniera da generare il minor numero possibile di onde elettromagnetiche e d minima intensità; il braccialetto è in ascolto, in attesa di un segnale da parte dello smartfone. Quando viene stabilito il collegamento tra quest’ultimo e UP24, la trasmissione prende un tempo brevissimo e avviene a bassa potenza. Indossandolo di notte, per esempio, e con il terminale spento o con il bluethooth di quest’ultimo disabilitato, UP24 non emetterà alcuna onda elettromagnetica; succederà la mattina, alla riaccensione o riabilitazione del bluethooth e poi alcune volte nella giornata. Per leggere tutti i dati raccolti da UP24 la stessa applicazione di UP, adesso nella versione 3.0.1 per Android e 3.1.2 per Apple. Ovviamente gratuita è estremamente accattivante e completa; in un solo sguardo ci permette di consultare le nostre performance, per poterle conoscere e migliorare. UP24 misura il sonno e i passi, basta indossarlo, mentre per l'alimentazione dobbiamo solo "dire" allo smartfone quello che mangiamo. Avremo in un attimo la quantità di fibre, grassi, carboidrati, zucchero, proteine, colesterolo e sodio ingeriti, in modo da tenere sotto controllo l'alimentazione. UP24 mette in relazione questi dati con il nostro movimento e da dei suggerimenti bilanciati. La banda ha da una parte un cappuccio estraibile che permette la ricarica, e all’altra estremità banda un tastino, che "dice" ad UP24 –insieme a un led multicolore- se siete nella fase diurna o notturna.. ma non solo! UP24 è dotato di un microvibratore per gli avvisi. Ci può svegliare dolcemente la mattina, ci dice i cambi di stato giorno/notte, ci "desta" se stiamo fermi per più di un certo tempo. Importante per le persone che stanno spesso sedute e per le quali è davvero consigliabile un minimo di movimento ogni tanto (tutto personalizzabile o escludibile). Ma molte altre funzioni sono disponibili con la nuova release dell’applicazione. La vibrazione ci può aggiornare sui progressi fatti nel numero dei passi giornaliero, o sul conseguimento di un obbiettivo. Un compagno fedele, anche nelle misurazioni; UP24, infatti, anche se indossato al braccio è preciso nel misurare i passi "quasi" come un pedometro, grazie alla tecnologia MotionX, e se "sballa", ci pensa la calibrazione personale ad aggiustare il tiro. La batteria dura 7 gg, ed è ricaricabile con un adattatore USB fornito. Eppoi si può condividere, con i social o tramite UP Team con tutti gli amici che lo hanno; e se non volete far sapere i fatti vostri, potete escludere alcuni dati dalla visione pubblica.
Vediamo meglio nel dettaglio come funziona UP24.
Per funzionare il bracciale utilizza sensori interni al braccialetto, uno smartphone e immagazzina i dati nel cloud Jawbone per fornire una narrazione della vita quotidiana.

  • Il sonno. UP24 si avvale di un sistema rivoluzionario di monitoraggio del sonno. Una sofisticata tecnologia motion-sensing traccia i micro movimenti del polso per fornire dettagli senza precedenti quali il tempo impiegato per addormentarsi, sonno profondo vs. sonno leggero, il tempo di permanenza a letto e il conteggio dei risvegli notturni. Utilizzando la nuova funzione “power nap” o impostando l’allarme intelligente silenzioso, UP24 dà la sveglia nel punto più ottimale del ciclo del sonno in modo da svegliarsi ben risposati.
  • Il movimento. UP24 dà informazioni complete su come ci si muove durante il giorno, compreso il tempo attività vs inattività, intensità del movimento, passi totali, distanza e calorie bruciate. UP24 vibra anche delicatamente per ricordare di alzarsi e muoversi quando si è inattivi per un determinato periodo di tempo.
  • L’alimentazione. UP24 aiuta a capire meglio le proprie scelte alimentari. Basta scattare una foto del cibo per creare un diario visivo, o andare più in profondità mediante la scansione di un codice a barre o la ricerca di informazioni nutrizionali più complete nel database.
  • L’umore. UP24 consente di tenere traccia di come ci si sente per tutto il giorno in modo da poter correlare come il sonno, il movimento e l’alimentazione influenzano l’umore.
  • I suggerimenti. UP24 fa un’analisi dei dati per fornire suggerimenti altamente personalizzati. Esso rivela connessioni tra i diversi elementi della vostra vita, mostra come ci si confronta con gli altri ed educa grazie alle nuove informazioni acquisite su misura. Quanto più si utilizza UP24, più potente e precisi saranno i suggerimenti.

UP24 è un sofisticato computer comodamente avvolto intorno al polso e costruito per resistere alla vita di tutti i giorni. Rivestito con una morbida fascia di gomma liscia ipoallegenica UP24 è resistente all’acqua e può essere indossato comodamente tutto il giorno e tutta la notte. La batteria, ricaricabile tramite apposito cavo USB, ha un’autonomia di dieci giorni e questo consente di doverlo togliere raramente per ricaricarlo. "Il braccialetto è alimentato dal motore brevettato di MotionX ® frutto di anni di sviluppo tecnologico e di innovazione sulla biomeccanica del movimento umano naturale. La precisione e l'efficienza della potenza di MotionX hanno consentito a UP24 di offrire un'esperienza 24/7 del prodotto. L'applicazione UP24 integra molti servizi sul mercato, in modo da poter sfruttare al massimo le applicazioni già in uso e scoprirne di nuove per arricchire l’esperienza di UP24. Infatti da oggi è possibile visualizzare l’attività da IFTTT, MapMyFitness, MyFitnessPal, Notch, RunKeeper, Sleepio™,  Wello ® e Withings nel profilo, nella lifeline e nelle tendenze.
È inoltre possibile integrare le informazioni fornite da UP24 nelle app selezionate.
Per esempio:

  • Collegare una corsa a piedi in bicicletta con RunKeeper o MapMyFitness, e visualizzare i dati dell'allenamento in UP24, comprese le mappe del percorso, per vedere come il sonno della notte scorsa potrebbe aver influenzato la velocità o la distanza.
  • Trasferire su Withings Smart Body Analyzer o importare su UP24 le informazioni relative al peso in modo da collegarle ai dati su come si dorme, si mangia e ci si muove e ottenere il sostegno dei vostri compagni di squadra in su come si lavora per raggiungere l’obiettivo.
  • Creare prescrizioni di IFTTT per ricevere degli avvisi in base all'attività UP24, come degli sms che invitano ad andare a correre se c’è bel tempo, o inviare degli alert ai compagni di allenamento quando si raggiungono 15.000 passi.